"Tappa" in terra veneta

Posted by
Lombardia e Piemonte sono le regioni dove di solito vado a gareggiare, ma domenica 25 ottobre ho avuto la possibilità ed il piacere di correre in terra veneta, in quel di Fossona di Cervarese, gara organizzata dalla squadra Pengo. Anche qui come da noi, quasi siccità! Terreno solo umido e un po' scivoloso nelle curve, per il resto scorrevole. Un percorso veramente ben disegnato, non mancava nulla, sali scendi, ostacoli, curve e rettilinei; bisognava guidare ma anche spingere, corsie larghe quasi ovunque. Qualcuno so che pensa siano percorsi da "passeggiate", ma credo che per lo spazio a disposizione sia stato fatto un percorso veramente interessante. Dovreste vedere su che percorsi corriamo sul territorio di Varese, poi molto probabilmente cambiereste idea!
Con stupore mio e dei presenti, al nastro di partenza ci presentiamo in ben dieci donne. Anche nelle altre categorie ci sono parecchi iscritti, per un totale di oltre cento partecipanti.
Non conosco tutte le donne presenti, ma so per certo che la "battaglia" nella mia categoria, sarà con la due volte campionessa italiana Sabrina Masin. 
L'unica pecca della giornata, è stata la partenza delle donne dopo soli dieci secondi da quella dei supergentleman B; inutile dire che dopo pochi metri, ce li siamo trovati davanti. Come ben pensavo, per me che ero a ruota della Masin, i sorpassi sono stati parecchio insidiosi, una lombarda in casa loro... sapete come funziona, no? Nella prima parte di percorso si saliva, si costeggiava una riva e si scendeva. In discesa, nonostante chiedessi strada anche io, non sono riuscita a passare (si faceva uno per volta), così la Masin riusciva ad avvantaggiarsi. Poi veniva affrontato un tratto tecnico, dove se provavi a stringere la curva per sorpassare, potevi finire a terra, visto che il prato era umido e scivoloso. Riesco a riprendere la sua ruota in un breve tratto di rettilineo, ma sento che le gambe sono legnose e non riesco a spingere come vorrei. Altro tratto tecnico, altri sorpassi e ancora non mi lasciano passare, poco male, perchè comunque da lì a breve avrei perso la ruota, il mio ritmo stava calando notevolmente. La mia condizione, la gara del giorno precedente e gli strappetti da fare parecchie volte, mi avevano davvero massacrata! Giro dopo giro, anche la Granzotto si avvicina a me e prende il comando, questa stagione ha davvero una buona gamba, bello vedere che anche altre donne "crescono" nel ciclocross, più siamo competitive tra di noi, più ci divertiamo! Tengo fino all'ultimo giro e mezzo, poi sono veramente esausta, cedo e devo riprendere un po' fiato. Così anche Tatiana Cappellaro new entry nel ciclocross, mi raggiunge, ma so che ho ancora il mio "turbo" finale da giocarmi e così sugli ostacoli do' un'accelerata e giungo al traguardo terza assoluta (ancora!) e seconda di categoria.
Bella giornata, bel percorso, bell'esperienza in terra veneta che non sia una gara titolata e bella la vostra accoglienza nei miei confronti. Se avrò la possibilità, verrò con molto piacere a correre ancora da voi.


Classifica:

1^ Sabrina Masin - donne A
2^ Lauretta Granzotto - 1^ donne B
3^ Cristina Cortinovis - donne A
4^ Tatiana Cappellaro - donne A
5^ Ilenia Ballin - donne B
6^ Daniela Meneghini - donne B
7^ Maria Rosaria Chiacchio - donne B
8^ Albes Ottoboni - donne B
9^ Marina Dal Martello - donne B
10^ Gina Pantesotti - donne B