"Tutti i ciclisti dopati"... tutti o quasi!

Posted by




Come al solito si parla di doping... nel ciclismo. Come non commentare quanto detto in questi giorni? Il doping si sa, esiste eccome, di prove ne hanno in gran quantità. Dire che i ciclisti sono tutti dopati, è roba grossa... ma se per "ciclisti" si intende una certa categoria... siamo onesti, come poter affermare il contrario? Le tante squalifiche, le indagini, le inibizioni ventennali fanno pensare che il giro del doping sia grande, troppo grande da stanare. Questo, è quello che penso io da quando ho cominciato a vedere con i miei occhi, come girava e gira il mondo dei "vip" del ciclismo. Troppi introiti, troppa gente che si riempie le tasche di quattrini. Non è solo l'atleta che ha l'interesse a vincere, c'è un cerchio molto più grande intorno ad esso. C'è gente compiacente, gente che studia tutto a tavolino, gente che coordina, gente che si sente lo stregone di turno, gente che propone cose che ti lasciano esterrefatta, gente che di te non gliene frega niente, gente che per soldi è disposta a tutto.. anche a mettere a repentaglio la salute degli altri.
Ma c'è una cosa che mi fa incavolare in tutto questo, che è sempre il ciclismo che paga. Come se gli altri sport fossero limpidi... sì limpidi come le acque nel golfo del Messico. Non difendo i ciclisti, difendo IL CICLISMO. Difendo uno sport che per me è il più bello che ci sia, difendo questo sport da chi ogni giorno, getta sopra del fango.. e non certo perchè fa ciclocross!
Tutti gli sport dovrebbero fare una campagna antidoping tale e quale a quella del ciclismo... scommetterei che di atleti "pieni come uova" ce ne sono molti di più di quelli che ci si immagina!  Basta leggere cosa ha denunciato la Fifa, prima dei mondiali di calcio di quest'anno.. clicca qui.
Purtroppo i ciclisti dopati, sono quelli che fanno più gola ai mezzi di informazione più potenti, a quelli che la massa segue di più. Internet però è vasto e di notizie di doping se ne trovano in svariati sport, eccone qualcuno preso a caso qua e là:
calcio  

Legalizzare il doping? Se non altro godremmo di solo spettacolo! Ma a questo punto dovrei smettere di correre ANCHE da amatore!! Sì, perchè dice bene questo corridore... senza è impossibile! E perchè dovrei rimetterci io?
L'unica piccola possibilità che vedo per pulire un po' lo sport, è l'inibizione e il carcere per i "corrieri del doping" e la radiazione a vita da qualsiasi sport, per gli atleti alla prima positività!