Merlino, 2^ prova del Ghidoni

Posted by
A Merlino si è tenuta la seconda prova di ciclocross del trofeo Ghidoni. La giornata è stata bella, anche se si è fatto sentire il primo freddo con un po' di venticello. Qualche atleta in più, rispetto la scorsa prova si è presentato alla partenza, ma ancora non tutta la carovana era presente. A questo proposito, mi chiedo dove siano finiti i crossisti della mia squadra.. ieri eravamo solo in quattro!
Percorso interamente pianeggiante, caratterizzato da una serie di brevi rettilinei "vai e torna", dove c'era ben poco da respirare.. un continuo rilanciare per poi rallentare, curvare e rilanciare. Terreno secchissimo e polverone a volontà.
Le donne al via sono sempre più presenti, tanto da battere in termini di numeri, altre categorie come debuttanti, cadetti e junior. Tutti aspettavamo un possibile rientro e lei, non ha tardato a prendere parte alle gare.. la Caldiroli è tornata, forte e più in forma di qualche anno fa. Il nostro speaker Priori annuncia il via e subito è "battaglia", Laura parte forte ed in scia si porta la Bellatti con a ruota me; poco più indietro Etossi, Fanchini e via via tutte le altre. Un paio di curve e mi porto all'inseguimento della Caldiroli che nel frattempo ha già un po' di vantaggio su tutte. Un paio di giri a cuocere come un pollo allo spiedo.. e al terzo giro, Etossi e Fanchini si accodano e poi mi passano. Ho tenuto le loro ruote per un po', poi il calo di energie nel finale mi ha lasciata al vento. Dura quest'anno sfruttare almeno per un pochino la scia dei primi della corsa, quando a passarti sono crossisti del calibro di Valsesia.. lo senti che ti chiede strada e lo vedi andar via a gran velocità. Forse se fossi partita meno forte e avessi sfruttato il lavoro di altre, avrei tenuto un po' di più.. ma va bene così, ho dato quel che avevo.. gara dopo gara si spera sempre di migliorare!
Una cosa nella quale dovrei migliorare alla grande, è l'aggancio con il pedalino destro.. se ne è accorto anche il Priori (non ti sfugge niente!!). Non so perchè, ma ogni volta che risalgo in bici mi scivola il pedalino e i metri che impiego per agganciare, bastano a farmi perdere le ruote di chi ho davanti.
Sarò la quarta assoluta a tagliare il traguardo, dietro a Caldiroli, Etossi (prima donne A) e Fanchini; seconda tra le donne A.



CLASSIFICA DONNE:
1^ LAURA CALDIROLI(1^donne B)
2^ SIMONA ETOSSI (1^donne A)
3^ BARBARA FANCHINI
4^ CRISTINA CORTINOVIS
5^ SABRINA BELLATTI
6^ CLARA PERLETTI
7^ RENATA LILLO
8^ PATRIZIA CAIMI
9^ FRANCESCA MAIOLI
10^LORENA CRISTOFORI

(foto Catizzone)

Cronaca e foto su mastermtb a cura di Catizzone e Travison.
Cronaca e foto su newsciclismo a cura di Priori.
Servizio fotografico su ciclismoaltomilanese a cura di Cantoni.




Vi ricorda qualcosa questa foto?! Ai più attenti verrà in mente un nome, quello di Giorgio Vianini. Fatevi un giro nel suo spazio web, troverete altre foto particolari, una più bella dell'altra. CLICCA QUI