Un po' meglio

Posted by
Foto Sergio Gimmelli
La seconda gara di questa corta stagione è stato un appuntamento titolato: il campionato regionale; gara svoltasi a Lonate Ceppino, tra campagne, stalle ed animali. Ottima l'accoglienza del team Uslenghi, che organizzava la manifestazione, già all'iscrizione un sacchetto con materiale tecnico. La mia partecipazione è stata in forse fino all'ultimo, causa malesseri di stagione che si sono presentati la settimana precedente la gara. Quando poi ho visionato il percorso, non ho avuto più alcun dubbio: si parte! Indovinate perchè? Perchè ho sentito sotto le ruote, quel bel fango che fa di una gara crossistica, il terreno ideale! Al contrario, in molti dopo aver fatto una stagione praticamente all'asciutto, hanno alzato bandiera bianca ancora prima di provare il percorso. Il ciclocross se non è infangato, che piacere è? E poi ho indossato per l'ultima volta il mio body di campionessa italiana.
La corsa è andata un pochino meglio della prima, ho scalato una posizione e per i primi giri avevo a vista d'occhio anche la ragazza davanti a me, poi negli ultimi due, il calo netto. Non c'era più forza nelle gambe e il fiato era un po' scarsino; il bello però è che avevo dimenticato completamente i problemi e i dolori alla spalla. Un passo in più verso il "meglio", non guasta mai. Ritornare a pedalare nel fango, nonostante non fosse proprio l'ideale per evitare cadute, è stato come rinascere, una bella sensazione per spronarmi ad andare avanti! 
Così questa settimana, ho rimesso la bici sull'asfalto e anche se con un po' di paura, ho affrontato i pericoli della strada... nulla è cambiato dallo scorso anno: menefreghismo, indifferenza, imbecillità e qualche volta un po' di gentilezza, nei confronti delle due ruote a pedali, sono sempre presenti!

Tra tre giorni a Selvazzano Dentro (PD), ci saranno i campionati italiani di ciclocross udace, che avrei voluto correre in ottima forma, per provare a difendere la maglia conquistata nel 2011 e ancor prima nel 2010. Io ci sarò comunque, anche se qualcuna mi ha posto questa domanda: "perchè vai a correre se non vai forte?". La mia risposta è semplice. 
La mia "carriera" agonistica è sempre stata di poche vittorie, non mi faccio problemi per una sconfitta imminente. Sto con le ruote per terra, correrò e perderò con onore. "Passerò" questo tricolore ad un'altra ragazza, così come è successo a me. 

"...e dalla vita, si può riavere tutto quello che dai
mai nella vita è tutto perso tutto ha un senso lo sai
prendi la giacca la tua bicicletta e ritorna chi sei
da una sconfitta a volte si esce più forte che mai..."


Chiudo con un ringraziamento speciale per tutti i crossisti e accompagnatori che sono venuti all'inaugurazione del mio negozio, a chi in questi giorni è passato a trovarmi e a chi ha telefonato.



Classifica:
1 Fanchini Barbara
2 Etossi Simona
3 Bellatti Sabrina
4 Jackson Janine (1^donne A)
5 Bonato Lorena
6 Bona Simona
7 Cortinovis Cristina
8 Perletti Clara


Link: