Una parentesi di mtb.

Posted by
Quando finisce il ciclocross, è sempre un po' difficile lasciare che le domeniche filino via senza l'adrenalina delle corse, così ho partecipato ad una gara di mtb, valida per il campionato italiano invernale, Acsi. Una decisione un po' azzardata è stata sicuramente quella di correre con la febbre. Ma da sempre, quando mi impunto su una cosa, non ci sono santi che tengano, la devo fare! Di buon ora, mi sono recata a Castiglione d'Adda, paese del lodigiano, dove regnano immense distese di terra, completamente piatte. 
Percorso con pochissime difficoltà tecniche, con lunghi rettilinei su sterrato, asfalto e fango. Adatto ad atleti che spingono forte sui pedali. Io, a cosa sia "adatta" in sella ad una mtb, ancora non l'ho scoperto, visto che si tratta della quarta o forse, quinta gara che faccio in tutta la mia vita. L'ambiente che non conosco, mi è suonato un po' "strano", molto lontano da quello del cross... una diversa atmosfera, un diverso "ritrovarsi", un calore diverso. Non so, forse è solo una questione di "farne parte", di abitudine... ma non sono stata la sola ad avere questa impressione; anche altri crossisti che come me, si sono cimentati in questa avventura, hanno provato la stessa sensazione. Un'unica cosa che mi ha fatto essere un po' a "casa" è stata la voce dello speaker, Arnaldo Priori, che ormai da tempo non è purtroppo presente alle gare di ciclocross. E qui mi fermo, non voglio entrare in discorsi che non mi competono. Io racconto solo quello che vedo e che vivo su me stessa e sullo sport che amo praticare. 
Parecchie le ragazze alla partenza, poche quelle che conosco. Il via a mia sorpresa, non è stato tirato come nelle gare di ciclocross, ma è stato una lunga progressione che, nonostante tutto, ha fatto male alla mia condizione. Tre giri del percorso (per un totale di circa 20 km), dei quali il primo l'ho veramente sofferto, poi piano piano, km dopo km, ho "trovato" una buona pedalata che mi ha portata sino all'arrivo, senza grosse "pretese" e senza altrettanti grosse difficoltà. Diciamo che oltre al fatto di essere una "novità" in questa specialità, anche a causa della febbre, mi sarei aspettata di andare molto peggio. La differenza sostanziale che ho realmente provato, è stata senza ombra di dubbio, pedalare nel fango; nel ciclocross è tutta un'altra poesia... ineguagliabile. 
Le ragazze forti, in questo ambiente non mancano, anzi... ce ne sono tante e tutte molto preparate e agguerrite. Ottima cosa, visto che a me la mtb, serve soprattutto come "mantenimento" per arrivare come si deve, alla prossima stagione di ciclocross. 
Ora però, un po' di sosta dalle competizioni è sacrosanta... ma tornerò, molto prima di quanto possiate immaginare!







Classifica donne A-debuttante (partite 9 - arrivate 8):
1^ Moretta Laura
2^ Caspani Lara
3^ Della Valle Alessia
4^ Cortinovis Cristina
5^ Boschini Denise
6^ Aste Camilla
7^ Zagnoni Barbara
8^ Rossi Lucia


Links:
Newsciclismo cronaca, classifiche e foto
Cronaca e foto a cura di S. Costa -Velo club Casalese