Bella accoglienza a Cassano Magnago

Posted by
La possibilità di correre ieri è arrivata all' ultimo, sabato sera. Qualcuno di voi infatti, sapeva che non ci sarei stata.. per una cosa che va male, si sa che ce n'è sempre una che andrà meglio! Contentissima di non aver mancato a questo appuntamento, eccomi qua a scrivere un' altra pagina di una nuova prova del trofeo Ghidoni. E' il terzo anno che faccio parte di questa magnifica carovana e per il terzo anno Cassano Magnago offre un nuovo percorso. Un bel posto accoglie tutti noi, già lo avevo "visionato" in una competizione di mtb qualche mese fa; pista di atletica per l'arrivo, e prati adiacenti per il resto del percorso. Tracciato abbastanza lungo, a tratti veloce e a tratti tecnico, con otto ostacoli disposti in tre posti differenti... per me molto bello e per nulla monotono! Nella prima corsa mio fratello è partito molto bene, tenendo per qualche giro la prima posizione. Un piccolo consiglio? Non stare sempre al vento, bisogna anche "ciucciare la ruota" e valutare la corsa.. comunque tra gli junior si è piazzato al terzo posto, un tris di cadute sono state decisive per interrompere la lotta per la seconda piazza. Una bella batteria la prima, la categoria con più crossisti al via è quella dei veterani.. tra loro non mi ero accorta che partecipa anche colui che fa le foto più particolari del master.. complimenti a te e a tutti coloro che corrono e si danno da fare per rendere e far conoscere questo trofeo davvero unico!
Mentre i primi concorrenti si danno battaglia, noi "secondi" tifiamo compagni di squadra, amici e anche rivali; beviamo un caffè offerto dai molti camperisti-crossisti, ci riscaldiamo e c'è chi come me, passa mezz'ora a pensare come vestirsi. Un po' di aria fredda e un pallido sole, mi hanno fatto abbandonare l' idea di poter correre a maniche corte.. da un estremo all'altro! Abbigliamento Cortinovis... calze in windstopper per contrastare l'aria, body estivo con sotto gambali a tre quarti, con buco al ginocchio destro (reduce da una battaglia in staffetta) e maglia a maniche lunghe... termica! L'avete letto come quando Fantozzi descrive l'abbigliamento della partita a tennis contro Filini? Nooooo? Rileggete! :-)
La seconda partenza è indubbiamente la più bella.. ovviamente perchè ci siamo noi.. DONNE!! Alcuni superG ci hanno gentilmente chiesto di andare piano, ma quando al comando ci sono Fanchini ed Etossi.. è un po' improbabile che l'andatura sia blanda. Una partenza a fiamma anche in questa occasione ed al primo passaggio arriva un terzetto composto da Fanchini, Etossi e la sottoscritta; a pochi metri in quarta posizione passa Bellatti. Dopo un giro e mezzo di corsa, credevo di essere ai Caraibi.. sabbia bianca, palme e caldo.. forse per la maglia termica era un po' presto.. per fortuna è stata una scelta meditata! Poco dopo grazie al cielo, il pallido sole è sparito completamente.. e la temperatura che avvertivo è diventata sopportabile, non rimaneva altro che pedalare! Tutta la corsa in terza posizione, ho perso le ruote delle battistrada nei rettilinei, dove la potenza la faceva da padrona mentre nei tratti più tecnici riuscivo a recuperare qualcosina. Anche ieri il grande Valsesia mi ha concesso la sua ruota.. ma non è per nulla facile stargli dietro quando "vola" gli ostacoli, per cui a parte qualche rara occasione in scia, la corsa l'ho fatta in solitaria. Sinceramente dopo la settimana di non allenamento credevo di andare male, invece corsa dopo corsa, il ritmo entra nelle gambe e rendo qualcosina in più. Terza assoluta e seconda tra le donneA. Finale con ristoro e premiazione per tutti, davvero una bella giornata!
Il team Clamas finalmente torna competitivo anche nella classifica per società, grazie anche al ritorno dei "vecchi" e nuovi atleti, si classifica sul secondo gradino del podio.
Domenica prossima si correrà a Lurate Caccivio, percorso con molta salita.. giusto per anticipare la ricorrente domanda di Stefano Pagani.. "quello non fa proprio per me, troverò prima o poi il percorso ideale.."

(foto Catizzone)



Classifica donne:
1^ Barbara Fanchini (1^donne B)
2^ Simona Etossi (1^donne A)
3^ Cristina Cortinovis
4^ Sabrina Bellatti
5^ Clara Perletti
6^ Renata Lillo
7^ Francesca Maioli

Servizio fotografico a cura di Vianini.
Cronaca e foto su newsciclismo e pianetamtb a cura di Priori.
Cronaca e foto su mastermtb a cura di Catizzone e Travison.
Classifiche e foto su ciclismoaltomilanese a cura di Cantoni.