Castelseprio

Posted by
Percorso modificato rispetto lo scorso anno, gara valida per il campionato europeo e premiazione finale per il campionato provinciale di Varese... tutto questo è avvenuto domenica scorsa a Castelseprio. Percorso abbastanza vario, ma parecchio adatto ai corridori possenti, nonostante uno strappetto e qualche "scalino" da affrontare a piedi, o in bici per chi riusciva. Qualche tratto poco consono ai sorpassi, ma a parte questo, tutto ben organizzato con premiazioni di valore (maglie, targhe, fiori, medaglie e premi in natura) al caldo, in una bella sala con palco.
Partenza divisa per le donne, nella mia categoria abbiamo preso il via in sei. Start nel tratto pianeggiante, in testa Barbero, Etossi e poi io. Nella prima parte del campo, qualche rimescolamento di posizioni tra noi tre, poi al primo passaggio sotto lo striscione l'ordine è: Etossi, Barbero ed io. Al secondo giro qualche supergentleman attardato, diventano un ostacolo in più; non sempre si riesce a passarli nello stesso momento e così, grazie anche alle pedalate possenti di Etossi, io e Barbero rimaniamo attardate. Tutto il resto della corsa è stato un "elastico", perdevo la ruota di Barbero dopo il campo di grano e recuperavo nel parchetto, dove per tre volte ho fatto lo strappo in bici. Una volta però è stato decisivo per perdere del tutto la ruota di Barbero. Nonostante mi fossi portata in testa e abbia preso lo strappo di lancio, ho chiuso troppo presto la curva che c'era in cima e sono finita su una radice scoperta... e così mi sono fermata in scivolata, addosso alla recinzione posta sulla destra. Nulla di male, se non che la Barbero e un gruppetto di supergentleman doppiati mi sorpassano di nuovo e prendono un po' di metri. Ho provato a sorpassarli, ma nel tratto dopo il bosco, non c'erano rettilinei lunghissimi e quindi sono rimasta chiusa dietro, per un po' di secondi. Pochi ma sufficienti a mettere un buon margine tra me e Barbero. Terza classificata nella competizione. Prima nella classifica del campionato provinciale di Varese.

Uno dei personaggi che mi ha fatta sganasciare dal ridere e che credo mi conosca bene in corsa, nonostante non mi conosca come persona, è stato lo scozzese Robert Wilson. Questo è ciò che mi ha detto dopo la mia corsa: "io ho visto te pedalare scazzata, io conosco come vai, oggi andata così per andare... non dico niente!"

Come noterete questo è un racconto magrolino... chi mi conosce sa che arrivati a questo punto della stagione, ho ben poca voglia di correre e allenarmi, soprattutto dopo aver centrato l'obiettivo. Domenica però ci sarà l'ultima gara importante della stagione crossistica, il campionato italiano a staffetta. Prenderò parte alla competizione insieme alla mia compagna di squadra Sabrina Bellatti. Noi abbiamo deciso di dare tutto, poi vedremo al traguardo se sarà andata bene o no.



Classifica donne A:
1^ Etossi Simona
2^ Barbero Silvia
3^ Cortinovis Cristina
4^ Masin Sabrina
5^ Bianchi Tatiana
6^ Cecutti Lucrezia



Altri articoli: